Regolamento

Per tutelare me stessa e gli autori delle storie cui mi sipiro, ho deciso di inserire questo piccolo regolamento concenrnente il modo corretto e rispettoso di utilizzare o non utilizzare quanto presente nel sito.
Sono poche regole, comuni a vari siti di scrittura amatoriale, e non difficile nè da accettare nè da rispettare. Il minimo, insomma, per una convivenza pacifica fra autore e lettori, oltre che potenziali commentatori.


1. DISCLAIMER: i diritti dei vari manga, anime o fumetti su cui scrivo appartengono ai rispettivi autori o a chi ne detenga i diritti in loro vece. La sottoscritta non arroga a sè alcuno dei suddetti diritti e precisa, inoltre, di scrivere senza fini di lucro alcuno, ma per semplice piacere personale.
Rispettivamente, le varie serie appartengono a:
-Corto Maltese c) 1967 Hugo Pratt, Lizard editore (dal 1993)
-Fushigi Yuugi c) 1992 Yuu Watase, Shogakukan (Giappone) e Planet Manga (Italia, 2001)
-Inuyasha c) 1997 Rumiko Takahashi, Shogakukan (Giappone) e Star Comics (Italia, 2001)
-Rurouni Kenshin c) 1994 Nobuhiro Watsuki, Shueisha (Giappone) e Star Comics (Italia, 2001)
-Saint Seiya c) 1986 Masami Kurumada, Shueisha (Giappone) e Granada Press (Italia, 1992)
-Saiyuki c) 1997 Kazuya Minekura, G-Fantasy (Giappone) e Dynit (Italia, 2002)
-Yoroiden Samurai Torupa c) 1988 Yatate Hajime, Sunrise (Giappone) e Italia7 (Italia, 1988)
-Yu-gi-oh! c) 1996 Kazuki Takahashi, Shueisha (Giappone) e Panini (Italia, 2000)

Il discorso dei diritti cambia, invece, rapportato ai racconti originali e ai vari articoli presenti nelle rispettive sezioni. Di questi rivendico la maternità, come è anche sottolineato in calce dalla licenza Creative Commons.

2. COPIARE: si fa espresso divieto di copiare personaggi, trame, situazioni, ambietazioni o interi racconti o riutilizzare il medesimo materiale spacciandolo per proprio. Il divieto riguarda qualsiasi produzione scritta presente nel sito.

3. CITAZIONE: la citazione viene ammessa, ma secondo le norme convenzionzionali che la regolano. Di conseguenza, è necessario, da parte di chi cita, l'indicazione della fonte di provenienza segnalando autore e titolo della storia da cui si cita. E' comunque richiesto, da parte di chi avesse intenzione di effettuare una citazione, che mi contatti e riceva la mia approvazione. Il discorso rigurda soprattutto recensioni e blog di critica: non nego l'importanza di inserire brevi passi in una recensione, ma proibisco l'uso delle citazioni per la configurazione della recensione stessa. Lo scopo della recensione non è un collage fine a se stesso di parti di una storia, ma una critica costruttiva (intesa sia in senso positivo che negativo), che può e non deve necessariamente avvalersi di brevi citazioni.

4. DIFFUSIONE: si fa divieto di prelevare qualsiasi tipo di materiale presente nel sito e pubblicarlo in qualsivoglia sito personale, archivio pubblico, blog, forum o altro senza avermi prima contattata e aver ottentuo il mio consenso, anche nel caso del riconoscimento dei credits. E' altresì fatto divieto di tradurre e pubblicare su siti esteri il materiale presente nel sito previo mio consenso.

5. COMMENTI: la presenza nel sito di un form che consente di lasciare rapidamente e senza complicazioni un commento è stata pensata per permettere uno scambio costruttivo di opinioni. Il parere di chi legge è sempre ben accetto, in quanto mi permette di capire cosa può essere apprezzato e cosa invece sarebbe meglio sottoperre a ulteriore revisione. Di conseguenza l'invito a formulare commenti sia positivi sia negativi, purchè rispettino le norma minime della buona creanza e della corretta forma italiana. Non richiedo nè papiri nè forme auliche; solo un minimo di commento corretto, senza limitarsi ad una sola richiesta di aggiornamento o similia.
Sempre nell'ambito della correttezza, si invita a evitare il linguaggio SMS, l'utilizzo in recensioni negative di un linguaggio volgare e offensivo, e la stesura di commenti tutti in maiuscolo, che nel linguaggio internet corrispondono a un urlo.
In conclusione, è possibile lasciare liberamente le proprie opinioni e impressioni, che anzi sono sempre bene accette; si invita inoltre a non farsi scrupoli nel segnalare eventuali incongruenze ed errori, così che possa correggere. Ma sorattutto migliorare.
In alternativa, se il commento pubblico non è di vostro gradimento, è sempre possibile contattarmi al mio indirizzo e-mail
, avendo però cura di specificare l'oggetto della lettera, soprattutto per evitare fastidiosi equivoci o il possibile scambio della e-mail per spam e la conseguente cancellazione.
Infine, eventuali commenti o recensioni di un qualsiasi scritto presente in separata sede posso esser fatti liberamente, benchè si invita ad informarmi della cosa. In particolare perchè qualsiasi commento, positivo e negativo, è da me ritenuto un importatissimo stimolo e un mezzo per continuare a mettermi in discussione e migliorare.

6. LINK: gli indirizzi presenti nella pagina dei link, per quanto concerne blog o siti personali, sono stati tutti inseriti previo consenso dei proprietari. Similmente, se qualcuno fosse interessato a rientrare nella lista, è invitato a contattarmi
, segnalandomi l'indirizzo del sito o eventualmente anche di una singola storia: vaglierò la possibilità di inserire il link in base ai contenuti di questo.
Infine, è possibile inserire un link a questo o ad uno dei miei altri siti purchè prima me ne si faccia richiesta, anche in seno ad un eventuale scambio di indirizzi: in entrambi i casi e possibile utilizzare i banner sottostanti, per cui si ringrazia Laurie:



Se permanessero dubbi sulle regole precedenti, è sempre possibile parlarne direttamente con me, contattandomi al mio
indirizzo e-mail.