Ghirlanda.


Questa Ghirlanda è una raccolta di brevissimi frammenti.
Non ha una serie specifica di appartenenza, per il semplice motivo che attraversa tutti gli anime o i manga che sono riusciti a catturarmi, a interessarmi.
Non è conclusa, quindi. E insieme è sempre finita. Perché ogni racconto è a sé: uno schizzo senza pretese, compiuto.
L’idea?
Prende avvio da Meleagro, poeta greco del II secolo a. C. nativo di Gadara, e dalla sua Stephanos o Corona, una raccolta di epigrammi relativi a vari poeti greci intrecciati fra loro proprio come in una corona di fiori. E i fiori, infatti, designano sezioni e singoli poeti, quasi trait d'union.
E proprio partendo dall'elemento del legamne ho sviluppato questa raccolta, ricercando cosa potrebbe unire tanti personaggi; chiedendomi se esiste qualcosa che li possa unire. Per arrivare alla conclusione che sono loro. Sono semplicemente il fascino che cattura e porta via.
E allora, cosa di meglio di una ghirlanda per legarli, per intrecciarli assieme al potere mistico delle pietre? Sì, pietre. Perché ad ogni personaggio assegnerò un elemento minerale. Un suo corrispettivo. Per molti aspetti. Per molti perché. Dove più chiaro; dove meno.
È un esperimento.
Un excursus trasversale. Senza capacità straordinarie o assurde speranze.
Solo un gioco di parole. Solo un grande gioco.

Avvertimento: Ghirlanda non rispetta alcun ordine di pubblicazione. Anche cronologicamente, la raccolta è libera da qualsivoglia vincolo.